Ma Spock è stato male. Il mio pincherino.
Ma costano, troppo per le mie tasche. Quindi si procede con mezzi empirici, un abbraccio stretto quando ha la crisi, non per fargli sentire il mio affetto, ma perchè comprimendo si rallenta il battito cardiaco e le contrazioni sono più leggere e più lente. E poi le paroline dolci, ovvio, non so se servono a lui, ma sicuramente servono a me.
Ovviamente non faccio tutto da me, Spock è seguito dal veterinario e anche dall'omeopata. Le cure che fa (per il momento solo omeopatia) stanno avendo qualche effetto, ma ci sta che sia un lavoro lungo.
E mentre lo abbracciavo aspettando che i muìscoli si rilassassero e la codina mi facesse la scodinzolata del "tutto passato" pensavo.....
Ho letto un paio di volte post di gente indignata perchè "invece di dare attenzione ai bambini vi preoccupate tanto dei cani!" A parte il fatto che non vedo per quale motivo dare importanza e dare peso al mio cane mi impedisca di dare altrettanta attenzione ad altre problematiche, ma poi, io ricordo una tipa che sosteneva che chi ha il cane ha più attenzioni di chi ha un bambino. Io so che se un umano di qualsiasi età ha bisogno di una risonanza, la fa, e non paga cifre esorbitanti. Io so che a parte un ristorante a ROma, nessuno impedisce ai bambini di entrare, mentre ai cani si. Io so che i medicinali ad uso veterinario costano uno sproposito, anche quando l'equivalente umano (stessi principi ma magari dosaggi più forti per l'umano....) costa pochi picci. Io so che non posso permettermi di fare i dovuti esami a Spock, esami che magari servono solo a dirmi che ha qualcosa a cui non c'è rimedio e si tiene le sue crisi mensili a vita. O magari che mi dicono che c'è ua causa curabile. Io so che lui è sterilizzato, anche perchè non sapendo la causa non posso neanche sapere se è genetica o no, e non rischio di far mettere al mondo cuccioli con lo stesso problema.
IO dico solo, che senza nulla togliere ai malati umani, una manina anche a chi ha dei quattrozampe in casa non farebbe schifo. Non dico le cure gratuite, ma almeno una supervisione per garantire medicinali ad un prezzo equo?
La possibilità di fare esami la dove è necessario senza dover fare un mutuo? Vi pare esagerato?
Dopotutto, e mi scusino coloro che per questo si indignano, gli animali sono a tutti gli effetti membri della famiglia, almeno nella maggior parte dei casi.. Danno amore e ricevono amore. E credo che chiunque vorrebbe sempre il meglio per le persone che ama, siano umane, canine feline o altro. Voler bene ai miei cani non toglie nulla agli altri membri della mia famiglia, e vorrei solo poter essere in grado di curarli e accudirli al meglio.
E a questo punto dei miei confusi pensieri, ecco la codina che si agita, Spock si divincola un pò, mi da una leccatina consolatoria e salta giù, come se nulla fosse successo, e io sono troppo contenta, come succede ogni volta, nel vedere quella virgola che si agita frenetica mentre Spock corre verso la porta, che perdo del tutto il filo di ciò che stavo pensando.
Spock è qui con me al centro Yoga, ha il suo cuscino e la sua copertina in cui si avvolge che sia estate o inverno, per poi schizzare fuori quando arriva gente a cui si sente in dovere di fare le feste. E si, perchè lui si è autoeletto "comitato di accoglienza del centro Yoga". E prende molto sul serio il suo lavoro.....

Nessun commento:
Posta un commento