Translate

Acquisto di un cucciolo: istruzioni per l'uso



Un cane in casa può arrivare in due modi. Per caso o per scelta.
Come arriva un cane per caso? L'amico/a che ha la canina che ha partorito, e alla fine ti convince a prenderti un cucciolo, amore improvviso (l'ho visto e non ho potuto non prenderlo.....), lo trovi sperso per strada e lo accogli con la ferma intenzione di trovargli  casa o di portarlo ad un canile... decisione che fa presto a svanire al primo scodinzolio di quella coda.
Per regalo... qualche amico ha l'dea di regalarti un cucciolo, come fosse un peluches. Personalmente io trovo assurdo regalare un cane o un gatto a chi non ha intenzione di prenderselo... però può capitare.

Ma l'argomento di questa pagina, il cane che arriva Per Scelta.
Allora... arriva il momento in cui decidi di prenderti un cane,  si spera dopo aver valutato pro e contro, e pronti ad accettare il contro per godersi il pro, Ma dove andare per trovare il nostro futuro amico, che resterà con noi per tutta la vita (la sua)?
si adotta da un canile, o si compra.
Personalmente non ho preferenze, trovo idiota chi fa campagne contro una delle due opzioni, trovo idiota chi demonizza chi compra un cane così come chi guarda un pò dall'alto in basso i cani adottati.
C'è da dire che la seconda categoria è piuttosto rara, mentre sono molti di più e molto più pronti a giudicare (in base a che???) gli appartenenti alla seconda categoria.

Ma bando alle ciance.
Su questa pagina mi dedico a chi ha deciso di comprarsi un cucciolo.

Primo avviso: Scappate a gambe levate da chi vi propone un prezzo più basso se prendete il cucciolo senza pedigree e se invece volete il pedigree allora il cucciolo costa molto di più, e vi spiego il perchè:
PRIMO: il pedigree all'allevatore costa circa 30 Euro a cucciolo, pochini per giustificafre sostanziose differenze di prezzo.
SECONDO: Per avere il pedigree, l'allevatore deve prima denunciare l'avvenuta montaentro breve tempo dalla nascita fare l'iscrizione al registro per tutta la cucciolata, e in seguito a questa procedura viene mandato il pedigree. Quindi, quando vi propongono un cucciolo di due mesi, si tratta di un cucciolo che ho ha il pedigree o non ce l'ha. Non può essere ancora da richiedere. Chi cerca di vendervi il contrario (se vuoi il pedigree allora devi pagare molto di più ) vi sta imbrogliando.

TERZO: è illegale vendere cuccioli senza pedigree. Se non hanno il pedigree la legge li considera non di razza, possono essere regalati ma non venduti! Quindi chi vuol farvi pagare fior di soldoni per un cane di pura razza ma senza pedigree sta facendo un azione al di fuori della legge. Posso capire il privato che non sapendo cosa fare non richiede il pedigree dei cuccioli, e al momento di darli via chiede un piccolo rimborso spese, per non andare troppo in rimessa. Ma chi lo fa di abitudine, e sa benissimo come fare la richiesta per i pedigree vi sta imbrogliando.

Potete anche dirmi, ma alla fine che mi importa del pedigree?? Che significato ha?? Per dire che ho il cane di sangue blu??
E io vi rispondo con una domanda... senza pedigree, a te chi ti garantisce che quel cucciolo che hai pagato sia davvero puro? Che ne sai di chi sono i genitori? Che ne sai se davvero è figlio della canina che ti è stata "presentata" come la mamma, o se invece non è uno di quei cuccioli importati di contrabbando, tolti alla mamma a meno di un mese, fatti viaggiare in condizioni proibitive, con mezzi dove la metà dei cuccioli muore.... Come fai a sapere che non è così senza un pezzo di carta che ti garantisca la provenienza??? Che ne sai che non sia figlio di cani stretamente imparentati (tipo padre e figlie o mamma e figlio) e tante altre...
Ora, se non è importante che sia di razza pura, perchè pagarlo? Potete trovarlo a gratis. Ma se pagate per avere un cane di una determinata razza non fatevi allettare da un prezzo apparentemente basso, o rischiate di aver pagato troppo (più di pochi euro è troppo) per un cane che di razza non è.
Tenete presente che al momento di richiedere il pedigree, l'allevatore fa microchippare i cuccioli, e a ogni microchip corrisponde un pedigree.

E ora.. negozio, allevamento o privato?



Allevamenti: Nel caso degli allevatori è facile accertarsi della serietà dell'allevamento.
 Basta collegarsi al sito dell' E.N.C.I. (ente nazionale della cinofilia italiana) recarsi alla pagina degli allevamenti, e vedere nella zona che vi interessa quanti allevatori ci sono. L'ENCI segnala anche il numero delle razze allevate da un allevatore, (spesso in un allevamento vengono selezionate anche due o tre razze).
Mio personale consiglio è di diffidare di chi alleva sette o otto o più razze. E' estremamente difficile fare per bene un lavoro così dispersivo.

A questo punto trovare informazioni sull'allevamento scelto è estremamente facile, molto probabile che l'allevamento abbia un sito dove mostra i suoi soggetti ed elenca i suoi risultati.
Se avete voglia di passare qualche sabato o qualche domenica in modo diverso, andate ad una esposizione canina (riconosciuta ENCI). Girate, guardate i cani che più vi piacciono e chiedete, chiedete chiedete. Magari vedete un bel soggetto, forse è di un allevatore o forse di un privato. Nel secondo caso non è escluso che il privato intenda far fare una cucciolata al suo cane, oppure può dirvi in quale allevamento l'ha preso.
Meglio ancora se andate di mattina e vi guardate i giudizi. Non importa chi vince e chi no, è interessante però vedere i cani tutti assieme, anche per capire quale vi piace di più. Magari quello che piace a voi non vince, ma vuol dire poco. Potrebbe aver vinto altre esposizioni...

Oppure dopo aver telefonato per avere un appuntamento, andate a visitare l'allevamento che più vi ispira. Parlate con l'allevatore, osservate i suoi cani, se è possibile vederli magari sciolti mentre fanno la loro girata e giocano tra di loro è meglio,  sentite quando prevede la prossima cucciolata.
Tenete presente che a volte non è possibile trovare il cucciolo già pronto, perchè gli allevatori spesso hanno i cuccioli  già prenotati da, magari dovrete prenotare un cucciolo ed aspettare.
Cercate di capire per quanto possibile che carattere hanno i cani di quell'allevamento. Certo, se l'allevatore ha poco tempo può non essere propenso a farvi vedere tutti i suoi cani, o a farvi giocare con loro. Potete sempre ritrovare quell'allevatore e quei cani a qualche esposizione ed ammirarli li.
Se invece avete già le idee chiare  e sapete già il nome di qualche allevamento che vi piace, telefonate direttamente per prenotare un cucciolo. Quando saranno nati andate a vederli e scegliete quello che più vi ispira. Se avete fortuna potreste anche trovare che c'è già un cucciolo disponibile per voi.

E i privati?
I privati ispirano poco.  Spesso a torto. Vero è che un allevamento è più facilmante controllabile rispetto ad un privato, ma come spiego più avanti, anche nel caso di un privato i controlli si possono fare.
Quando andate a vedere una cucciolata di cui avete sentito parlare, o di cui avete letto l'annuncio, avete pochi elementi per sapere se si tratta di cani di pregio o se è una cucciolata come viene viene. Però tenete presente che tutti gli allevatori hanno cominciato come privati. Per regolamento non si può chiedere l'affisso riconosciuto (il nome ufficiale per il nostro allevamento) se prima non si hanno alcuni requisiti, tra cui l'aver fatto alcune cucciolate. Quindi il privato che voi visitate oggi potrebbe essere un allevatore di successo domani.
Non solo, ricadono tra i privati anche gli allevatori amatoriali, e cioè quelle persone che pur avendo diversi cani e allevando a tutti gli effetti, non hanno mai richiesto il riconoscimento del nome, di solito per problemi economici.
 Intendiamoci, i costi per allevare sono alti,  e i non pochi soldi che servono per le pratiche ENCI per avere l'affisso riconosciuto possono passare in secondo piano. Prima o poi si chiederà.. ma per ora ci sono altre spese più urgenti.
Ma allora, come distinguere tra appassionati e cagnari? Come fare a sapere se il privato che ha adesso una cucciolata è un appassionato o se fa riprodurre la sua canina ad ogni calore solo per guadagnare con i cuccioli, che poi magari non hanno neanche il pedigree?
Ci sono alcune cose che si possono fare.
 Il pedigree: Un cucciolo di 60 giorni ancora non ha di fatto il pedigree pronto. Però ci sono tutti i documenti fatti per la richiesta del pedigree, ci sono i pedigree dei genitori. Chiedete di vedere la copia delle denunce di monta e di cucciolata, chiedete la copia del pedigree dei genitori e fatevi dare il numero di microchip dei genitori e del cucciolo, da quello qualunque veterinario può controllare i dati del cane.
O può farlo l'ENCI. fatevi dare i nomi precisi dei genitori ( il nome che hanno sul pedigree per esser chiari), e poi dal sito ENCI, nella pagina libro genealogico e alla voce accoppiamenti recenti è possibile verificare se la richiesta di pedigree è stata fatta.
Quindi come vedete il modo per evitare di farsi vendere un cane senza pedigree pagandolo come se lo avesse c'è. Un altra garanzia: Ci sono esami che un appassionato fa fare prima di fare una cucciolata, come l'esame per la displasia dell'anca e spesso anche del gomito.  A seconda delle razze possono esserci anche altri esami consigliati per una corretta selezione.
Alcune razze hanno esami che si fanno ai cuccioli prima dei 60 giorni (e quindi prima che possano esser venduti). Quindi, se andate da un privato che da subito vi fa vedere i pedigree, che da subito vi dice e fa vedere i certificati degli esami fatti ai genitori e/o ai cuccioli, potete essere tranquilli che si tratta di un appassionato che ha a cuore il bene della razza da lui scelta e la salute dei cuccioli. E' anche possibile che sia il proprietario della mamma a chiedere a voi delle garanzie, che vi faccia mille domande, che chieda di rimanere in contatto e fargli sapere come cresce e come sta il cucciolo che vi venderà. Io lo faccio. Un privato davvero appassionato ama i suoi cuccioli, e vuole esser certo per quanto possibile che vadano a star bene.

E' anche facile capire se mamma e cuccioli sono in buona salute. Scappate dal privato che si rifiuta di farvi vedere la mamma, che vi presenta solo un cucciolo senza permettervi di vedere tutta la cucciolata e le condizioni della mamma.
A meno che non si tratti di un diritto di monta, allora la mamma è di proprietà di qualcun altro e chi vende il cucciolo ha il padre. Allora chiedete di vedere il padre, anche per avere un idea del carattere che ha. Insomma, qualche precauzione se si compra un cucciolo da un privato è possibile prenderla per avere la certezza o almeno la speranza che si tratti di una persona seria, appassionata, e che quello che vi sta vendendo valga i soldi che vi chiede.

Negozio: Personalmente sconsiglio i negozi così come mercatini, annunci di gente che propone cuccioli di tutte le razze o simili, a meno che non li conosciate e non siate strasicuri della serietà e professionalità dichi vuole vendervi il cucciolo. Personalmente ho sentito troppe storie di cuccioli venduti come se avessero tre mesi che poi all'esame veterinario è risultato avessero si e no un mese e mezzo, cani malati o cani senza pedigree.
Una volta che voi il cane lo avete in casa e che avete aspettato sette o otto mesi per avere il pedigree, salvo poi scoprire che questo documento non esiste, cosa fate, restituite il cane? Ormai è uno di famiglia, ovvio che non lo restituite.
Però se avete speso 600 o più euro vi arrabbiate parecchio, no?
Oppure, se il cucciolo apparentemente sano a pochi giorni dall'acquisto si ammala, e se va bene vi fa spendere un patrimonio in cure prima di guarire? Quindi, occhio a dove lo comprate.


Quanto ho scritto sulle garanzie che possiamo avere, vale anche per gli allevamenti e i negozi. Ovviamente quell'allevatore che fa tutto quello che ho descritto per il privato appassionato è sicuramente un allevatore serio e coscienzioso, di cui potete fidarvi per la salute del cucciolo che volete comprare. E i controlli per il pedigree del cucciolo potete farli sia che compriate da un allevatore che da un privato e soprattutto se comprate in un negozio..

E per concludere... lascio al cucciolo qua sotto il compito di salutare. Un BAU a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento