Translate

i miei cani oggi

I miei cani di oggi in reltà nonsono tutti miei.
Andando in ordine di anzianità, i primi due di cui voglio raccontare sono nell'ordine, di mia mamma e di mia sorella.
Visto che Annalisa, mia sorella, vive al mo
mento con mia mamma e che io sto da lei praticamente tutti i giorni, i loro cani li sento anche un pò miei.

E partiamo con la vacchietta.
Bambù




Perl'anagrafe (canina) Bambù nera Casabocci.
13 anni compiuti a fine gennaio, al momento accucciata ai miei piedi intenta a uggiolare e massacrarmi le caviglie con una serie di zampate poco delicate. 
Credo voglia mangiare....

Quando abbiamo preso Bambù, all'età di due mesi, mia mamma voleva un cane che abbaiasse ai rumori sospetti. E' stata accontentata....
Bambù abbaia a tutti i rumori che LEI giudica sospetti. Il tritaghiaccio del frigorifero, tanto per fare un esempio. Il rumore delle inferriate delle porte quando la sera mia mamma le chiude. E molti altri che lei sente, noi no. 
Bambù abbaia per fare le feste, abbaia a chi passa davanti al terrazzo e cioè mio fratello mia cognata e i miei nipoti. Tutta gente che lei conosce benissimo, quindi si può ragionevolmente supporre che non abbai per segnalare un pericolo. Abbaia se arriva qualcuno, abbaia se qualche animaletto passa nell'uliveto, o almeno spero sia per quello che ogni tanto salta su abbaiando furiosamente senza apparente motivo. 
In sostanza, Bambù è un cane che parla molto. Con voce difficile da non sentire.
A dire il vero invecchiando si è tranquillizzata e si fa sentire di meno pur mantenendo i suoi punti fermi (le feste, il tritaghiaccio e le inferriate)

In realtà leiè una canina fantastica, molto incompresa. Alla bella età di 10 anni ho cominciato ad addestrarla alla Rally Obidience. Esercizi di obbedienza fatti in sequenza... Dopo un mese di esercizi l'ho portata in gara e ha pure vinto. Le piace lavorare, e soprattutto le piacciono i premi che riceve quando lavoriamo. 
La carriera di Bambù è durata ovviamente poco, vista l'età di inizio. Ma ci siamo divertite molto tutte e due, lavorare con lei è stato puro piacere. Era entusiasta, sempre scodinzolante anche se pacata, e capiva cosa volevo ad una velocità impressionante.

Bambù è stata una canina iperattiva, vederla correre per l'oliveto era un vero piacere. E' giocherellona, lo è sempre stata. Prendeva e parava con incredibile abilità qualunque palla o pallone che le veniva tirato. Lei e RIbes passavano molto tempo a socrrazzare e a correre insieme.
Finchè un giorno, a dieci anni, è tornata con una zampa malamente lussata, probabilmente l'ha infilata nella tana di qualche animale mentre correva.
E' stata operata, le hanno messo un pezzo di metallo per permettere all'articolazione di guarre, e le hanno pure fatto un innesto di osso, prendendo una scheggia dall'osso della spalla. Un mese di zampa ingessata, poi riabilitazione, e quando sembrava che si fosse rimessa a posto, abbiamo dovuto farla operare nuovamente per togliere il supporto di metallo che aveva cominciato a darle molto fastidio. 
La conseguenza è stato un altro mesetto di movimento ridotto, e alla fine la muscolatura è andata via, e non è più tornata come prima 
Andando avanti con l'età è sopraggiunta anche la prevedibile artrosi (ci era stato detto che sarebe successo) e qualche problemino anche alle zampe davanti. 
E nonostante ora non si muova come prima, e faccia fatica anche a sedersi, parte in quarta quando vado alla macchina scendendo a rotta di collo le balze dell'orto, mi porta i legnetti pretendendo che glieli tiri per acchiapparli al volo (cosa che non faccio.... ci manca solo che si faccia male alle zampe davanti...), in due parole non si lascia certo abbattere dai problemi fisici. Lei è una cagna giocherellona e gioca!
Ha una gran paura dei temporali, tanto che se avvengono di notte non fa dormire nessuno. per questo motivo ho cominciato a portarmela a casa mia se il tempo prometteva tuoni e lampi.
Ed ho fatto una incredibile scoperta... Bambù è una Fan sfegatata di Branduardi. Infatti, non appena comincia ad agitarsi cercando di salirmi in collo, uggiolando, demolendomi le gambe a zampate (quelle non me le fa mai mancare....) io metto su un cd di Branduardi, chiudo le finestre e lei si tranquillizza. Cambio musica e lei ricomincia ad agitarsi. Certo, l'effetto secondario è che finchè lei non si è tranquillizzata tanto da mettersi giù e dormicchiare io non posso andare a dormire, se no ricomincia ad agitarsi. E poi vuole una luce accesa. Ma io ho un debole per lei e la accontento... tanto quando si fanno le tre o le quattro di notte ho talmente sonno che la lucina accesa di sicuro non mi impedisce di dormire....
Il mio rapporto con lei è molto particolare. Ammetto di avere anche dei sensi di colpa, perchè quando era più piccola (meno di un anno...) mia mamma mi ha fatto poco gentilmente notare che era la sua cagna (le parole sono state "Non facciamo che anche questa si affeziona di più a te...") e io mi sono allontanata, cercando di evitare che si affezionasse troppo a me.
Non ha funzionato, il risultato è che lei mi vuole comunque un gran bene, io la adoro e mi sento in colpa.
Quando vengo da mia mamma (più o meno tutti i giorni....) lei mi accoglie con ululati e abbai, poi si accuccia dove sto io e sta li buona. Ma basta che io mi volti per guardarla e lei alza gli occhi verso di me con una scodinzolata. E mi sorride.
Non credo di poter trovare le parole per dire cosa è Bambù di speciale.


Ribes


 Ribes è un incrocio di Labrador nera. I maligni dicono che è DUE incroci di labrador.... solo perchè è un filino sovrapeso. 
 

Nessun commento:

Posta un commento