Translate

giovedì 2 giugno 2016

"Che pelo lungo! Ma d'estate lo tosa, vero?" Parliamone...

Mentre sto qui col mio felpone, guardando la pioggio che scroscia mi risulta difficile ricordarmi che siamo a giugno e difficile pensare al problema caldo per i cani.
Ma la stagione calda è qui, e come sempre arrivano le orde dei benintenzionati che prenotano drastiche tosature per i loro cani.
Svariati anni fa, quando avevo la toilette per cani e gatti, da giugno cominciavano le discussioni con i clienti.
Io mi rifiutavo di tosare i cani a pelle, o a pochi millimetri di pelo.
Qualcuno mi dava ascolto, qualcunaltro andava a cercarsi toilettatori meno scrupolosi di me, o di parere diverso dal mio.

Ma perchè sono così contraria alla tosatura estiva?
Facciamo così, tosatevi la testa e in piena estate statevene al sole senza cappello e senza creme protettive. Pensate che sia sgradevole? Allora pensate che per i cani è molto peggio.
La nostra pelle è comunque protetta, è più resistente, si abbronza.
La pelle del cane non ha protezioni per il semplice motivo che la protezione della loro pelle è il pelo.

Ma partiamo dal principio. Come funziona il pelo dei cani?

Il pelo superficiale, a volte lungo, spesso di tessitura diversa rispetto al sottopelo, ripara dalla pioggia, dai graffi, dal vento, dalla polvere e perfino dallo smog. D'inverno cresce un fitto sottopelo più lanoso, caldo, che fa da cappotto.
D'estate il sottopelo va via. Cambio armadi. Si toglie il vestito invernale e si mette quello estivo.
 La muta, tanto temuta da chi ama la casa pulita e senza peli di cane un pò dovunque, non è altro che questo: Ci si toglie il cappotto.
Il pelo che resta fa da termoregolatore, cioè aiuta a mantenere la temperatura della pelle costante, facendo in qualche modo da isolante e permettendo al cane (che non suda) di non surriscaldarsi.
Allora, pensate un attimo. Se togliamo questo strato isolante e protettivo come starà il cane?
Semplice.
 Avrà più caldo.
 Parecchio più caldo.
 Inoltre se la tosatura è drastica (e non avete idea di quante persone vorrebbero la tosatura a pelle.....) al caldo si uniscono le scottature.
E si, perchè la sensibilissima pelle dei cani, che non si abbronza, è del tutto priva di protezione dai raggi solari.
Decisamente non facciamo un favore al nostro amico togliendogli il pelo.
Dopotutto, noi quando ci esponiamo ai raggi solari, i primi tempi ci riempiamo di creme protettive, perchè la pelle si ustiona se non è già abbronzata. Quindi giù di crema solare, finchè non cominciamo a scurire, la melanina accorre a proteggere la nostra pelle, noi ci abbronziamo e DOPO essere abbronzati non ci scottiamo più.
 La pelle dei cani non ha la melanina.
Non si abbronzano. Sono sempre come siamo noi il primo giorno di mare.

 Questo non vuol dire che il pelo dei cani non si possa toccare. Niente da dire se si regola, si tiene a due tre centimetri di lunghezza, più facile da gestire. Ma non meno di così.
Personalmente apprezzo di più chi preferisce passare più tempo a mantenere il pelo lungo, magari setoso, del proprio cane a chi taglia e si toglie il problema. Ma mi rendo anche conto di cosa voglia dire mantenere in ordine il pelo di certe razze, col pelo lungo, setoso e che si annoda solo a guardarlo.  Più che comprensibile se chi questi cani li deve pettinare tutti i giorni alla fine decide di tagliare e tenere il pelo a lunghezza gestibile.
Basta che non sia come rimedio per il caldo. Questa motivazione per tagliare il pelo è sbagliata, al cane nonserve il pelo corto per avere meno caldo.

Un ultima considerazione. Che non è banale. Il cane tosato a pelle è più soggetto al pinzo delle zanzare. Non sto a dilungarmi ora a parlare di filariosi o altre magagne legate alle zanzare. Non mi dilungo ma sottolineo che le magagne ci sono. Togliere quella che è una protezione naturale anche da queste magagne è davvero insensato.

2 commenti:

  1. Grazie, la penso esattamente così. Ho una Golden!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il post sia piaciuto, e sono sempre felice di trovare persone di buonsenso che rispettano il proprio cane :)

      Elimina